Contenuto della pagina
La Persona a Mobilità Ridotta (in sigla P.M.R.) è chiunque abbia una particolare difficoltà nell’uso dei mezzi di trasporto pubblico, tra cui le persone diversamente abili, gli anziani, le persone con limitazioni sensoriali, gli utilizzatori di sedie a ruote, e le gestanti.
In ottemperanza a quanto indicato nella Circolare n. 10/SM del 4 gennaio 2007 del Ministero dei Trasporti e al Regolamento Europeo 1177/2010, relativo ai diritti dei passeggeri che viaggiano via mare e per vie navigabili interne, alcune unità navali della BLU JET sono idonee al trasporto di persone a mobilità ridotta, con personale adeguatamente formato.
In particolare le navi Selinunte Jet e Tindari Jet sono dotate di percorsi per ipovedenti - mappe tattili e di sistema di sedia sali scendi scala motorizzato (servoscala con sedia fissa), per consentire alle persone con mobilità ridotta non deambulanti e/o dotate di sedia a ruote di raggiungere, dalle zone di imbarco, i ponti principali passeggeri dove all’interno del salone sono previsti posti dedicati, identificabili mediante specifica simbologia di localizzazione e con punti di ancoraggio per le persone dotate di sedia a ruote.
Il passeggero che desideri assistenza durante il traghettamento dovrà notificarlo in una delle seguenti modalità:
- inviando una mail ad info@blujetlines.it indicando l'orario della corsa prescelta;
- in fase di acquisto biglietto treno, attraverso il servizio fornito dalla Sala Blu RFI delle stazioni di partenza;
- all’atto dell’acquisto del titolo di viaggio in biglietteria, entro 90 minuti prima dell’orario della corsa prescelta.
Nella richiesta il passeggero dovrà indicare i dettagli dell’assistenza con particolare attenzione alla descrizione dei propri ausili (corredando eventualmente foto e/o schede tecniche), per le verifiche di ingombro per superare i dislivelli interni della nave e di sicurezza, qualora fossero dotati di batterie.
Il Comando di bordo, informato dalle biglietterie e/o dagli uffici in collegamento con il servizio Sala Blu di RFI, effettuerà l’ingresso del P.M.R. attivando il personale addetto, opportunamente formato e certificato, che fornirà assistenza per l’imbarco e la successiva sistemazione nell’apposita zona del ponte principale ad essi riservata. L’assistenza sarà fornita per tutta la durata del viaggio e lo sbarco avverrà con le stesse modalità.
Il servizio di assistenza PMR non è attivabile come assistenza bagagli dalle stazioni ferroviarie.
Il servizio effettuato dalla Società Blu Jet è attivo dalla zona di raccolta passeggeri del porto di partenza fino ad analoga zona del porto di arrivo, entrambe in prossimità delle biglietterie dei porti (meeting point).